Di seguito i principali appuntamenti istituzionali fino al prossimo 4 ottobre:

LUNEDì 28 SETTEMBRE
– Consiglio dei Trasporti
– La presidente della Commissione Ue, Ursula Von der Leyen, incontra il premier portoghese Antonio Costa.
– Videoconferenza organizzata da Bruegel sull’autonomia strategica dell’Ue. Partecipa il presidente del Consiglio Europeo Charles Michel.
– Videoconferenza tra l’Alto rappresentante per gli affari Ue Josep Borrell e il direttore dell’Oim Antonio Vitorino.
– L’alto rappresentante Josep Borrell riceve il referente dell’Unhcr Filippo Grandi
– Triloghi su bilancio Ue 2021-2027 e Recovery Fund. Partecipa il commissario Ue per il Bilancio, Johannes Hahn.
– Videoconferenza organizzata da Nature for Life hub sul Green Deal e la ripresa economica. Interviene il commissario Ue per l’Economia, Paolo Gentiloni.
– Videoconferenza tra la commissaria Ue per la Salute, Stella Kyriakides, e i rappresentanti di Facebook.
– Riunione del comitato misto Ue-Gb per la Brexit.
– Il segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg, partecipa a una videoconferenza con gli studenti di dieci università.
– Videconferenza sull’intelligenza artificiale, organizzata dall’Alleanza delle Pmi europee e da Small Business Standard.
–  Conferenze stampa sul Digital Service Act dei relatori per la commissione Giuridica, Tiemo Woelken e per la commissione Mercato interno, Alex Agius Saliba (h.15).
– Presentazione dei candidati per il premio Sakharov 2020.
– Commissione Ambiente: voto sull’acrillamide, voto su un quadro giuridico dell’Ue per fermare la deforestazione.
– Commissione Mercato interno: voto sul Digital Service Act. Audizione del commissario Ue per il Mercato interno, Thierry Breton.
– Commissione Pesca: voto sugli accordi di partenariato con le Seychelles e il Senegal.
– Commissione Affari legali: voto sul pacchetto sull’intelligenza artificiale, voto sul Digital Service Act.

MARTEDì 29 SETTEMBRE
– Consiglio Ricerca e Innovazione
– Vertice Ue – Regno Unito sulle relazioni post Brexit, finisce il 2 ottobre
– Videconferenza sullo stato dell’Unione digitale, organizzata da Ft-Etno. Interviene il presidente del Consiglio europeo, Charles Michel.
– Il presidente del Consiglio Europeo Charles Michel riceve il premier georgiano, Giorgi Gakharia
– La presidente della Commissione Ue Ursula von der Leyen tiene un discorso sul Recovery Plan alla Fundacao Champalimaud.
– La presidente della Commissione Ue Ursula von del Leyen incontra il premier e il presidente portghese Antonio Costa e Marcelo Rebelo De Sousa
– Videoconferenza tra Timmermans e l’ad di Enel, Francesco Starace.
–  Tavola rotonda online del Transatlantic Policy Network. Interviene Margrete Vestager, vicepresidente commissione Ue.
– Videoconferenza di alto livello sulla coesione organizzata dalla presidenza tedesca del Consiglio dell’Ue. Partecipa la commissaria Ue per la Coesione, Elisa Ferreira.
– -Videoconferenza del gruppo di contatto per il Quadro finanziario pluriennale (Qfp) e le risorse proprie. Partecipa il presidente del Parlamento Ue, David Sassoli.
– Il presidente del Parlamento Ue David Sassoli partecipa a una videoconferenza con gli ambasciatori della gioventù e riceve il premier della Georgia, Giorgi Gakharia
– Consiglio informale dello Sviluppo

MERCOLEDì 30 SETTEMBRE
– Collegio dei commissari
– Summit sull’intelligenza artificiale in videoconferenza, organizzato da Politico. Partecipa la vicepresidente della commissione Ue Vestager.
– Thierry Breton, commissario Ue per il Mercato interno e la protezione dei lavoratori riceve il sottosegretario di Stato per la crescita, l’energia e l’ambiente degli Usa, Keith Krach.
–  Videoconferenza tra Thierry Breton, commissario Ue per il mercato interno, e il co-fondatore di AirBnB, Nathan Blecharczyk.
– Pubblicazione del report della Corte dei Conti Ue sul controllo degli aiuti di Stato alle istituzioni finanziarie in Ue.
– Riunione del gruppo di contatto sul Qfp e le risorse proprie. Partecipa il presidente del Parlamento Ue David Sassoli
– Videoconferenza tra il presidente del Parlamento Ue David Sassoli e lo speaker del Parlamento marocchino, Habib El Malki
– Incontro con i membri della presidenza bosniaca, Dzaferovic e Komsic
– Webinar ‘Le sfide dell’Europa’, organizzato dalla Fondazione Balducci. Partecipa il presidente del Parlamento Ue Sassoli.
– Consiglio informale ambiente (finisce l’1 ottobre)

GIOVEDì 1 OTTOBRE
– Consiglio Europeo straordinario
– Videoconferenza tra la vicepresidente della commissione Ue Vestager e il ceo di Twitter, Jack Dorsey.
– Festival delle Città in videoconferenza. Partecipa il commissario Ue per l’Economia Paolo Gentiloni con un videomessaggio registrato.
– Videoconferenza dei ministri degli Esteri dei Balcani occidentali, partecipa il commissario Ue per l’Allargamento, Oliver Varhelyi.
– Conferenza dei presidenti dei gruppi politici del Pe

VENERDì 2 OTTOBRE
– Consiglio europeo straordinario.
– Sentenza nella causa di Lactalis contro il governo francese sull’etichettatura dell’origine del latte. Sentenza sulla vendita online e la pubblicità dei farmacisti di medicinali non soggetti a prescrizione medica.