Di seguito i principali appuntamenti istituzionali fino al prossimo 26 luglio

LUNEDì 20 LUGLIO
– Consiglio europeo straordinario
– Consiglio agricoltura e pesca, partecipa il ministro alle Politiche agroalimentari Teresa Bellanova.
– Videoconferenza tra la presidente della Commissione Europea Ursula von der Leyen e il presidente del Consiglio europeo Charles Michel
– Videoconferenza tra la commissaria Ue per la Trasparenza, Vera Jourova, e i rappresentanti di varie organizzazioni Ue per la libertà di stampa e la protezione dei giornalisti, tra cui Reporter Senza Frontiere.
– Videoconferenza tra la commissaria Ue per l’Istruzione, Mariya Gabriel, e il presidente della rete degli studenti Erasmus, Kostis Giannidis, sulle priorità future Ue per Erasmsus+ e per lo spazio europeo dell’istruzione.
– La commissaria Ue per la Salute, Stella Kyriakides, tiene due videoconferenze separate con i rappresentanti dell’Organizzazione europea per la ricerca e la cura del cancro e con i rappresentanti di Facebook.
– Videoconferenza tra il commissario Ue per la Giustizia, Didier Reynders, e il presidente della commissione Affari esteri del Parlamento del Venezuela, Armando Armas.

MARTEDì 21 LUGLIO
– Videoconferenza consiglio informale della ricerca

MERCOLEDì 22 LUGLIO
– Collegio dei commissari. Il vicepresidente della Commissione Ue, Margaritis Schinas, presenta la nuova strategia Ue per la Sicurezza.
– Webinar sul Recovery Fund e il Patto di stabilità, organizzato dal Ceps. Partecipano il commissario Ue per l’Economia, Paolo Gentiloni, e il presidente dello European Fiscal Board, Niels Thygesen.
– Videoconferenza tra Reynders, commissario Ue per la Giustizia, e il direttore della Fondazione Daphne Caruana Galizia, Matteo Caruana Galizia.
– A Vienna, conferenza ministeriale sulla lotta alla migrazione irregolare lungo la rotta del Mediterraneo orientale. Partecipa il commissario Ue per l’Allargamento, Oliver Varhelyi.

GIOVEDì 23 LUGLIO
– Ministeriale Ue-Angola in videoconferenza. Partecipa la commissaria Ue per i Partenariati internazionali, Jutta Urpilainen.
– Webinar sulla ‘Green Recovery’, organizzato dall’Associazione austriaca per le Politiche Ue. Partecipa il vicepresidente della Commissione Ue, Frans Timmermans.
– I vicepresidenti della Commissione Ue Frans Timmermans e Valdis Dombrovskis ricevono il premier ucraino Denis Shmyhal. Dombrovskis riceve anche il ministro delle Finanze ucraino, Marchenko Serhii, e il governatore della Banca nazionale ucraina, Kyrylo Shevchenko.
Valdis Dombrovskis, vicepresidente commissione Ue, in videoconferenza con il capo della rappresentanza di Huawei presso l’Ue, Abraham Liu.

VENERDì 24 LUGLIO
– Webinar ‘Next Generation EU. Europa-Italia, le sfide del futuro’ organizzato dalla Fondazione Symbola. Partecipa il commissario europeo all’Economia Paolo Gentiloni.