Di seguito i principali appuntamenti che attendono le istituzioni dell’Unione Europea nella settimana tra il 18 e il 24 maggio

LUNEDì 18 MAGGIO
Ursula Von Der Leyen, presidente della Commissione Europea, in videoconferenza alla tavola rotonda degli industriali europei e con Charles Michel, presidente del Consiglio Europeo.
Margrethe Vestager, commissaria europea alla Concorrenza, in videoconferenza con Corinne Vigreux, cofondatrice di TomTom.
Valdis Dombrovskis, vicepresidente della Commissione europea, partecipa al congresso economico virtuale.
Maroš Šefčovič, vicepresidente della Commissione europea, in videoconferenza con il Rag, gruppo d’azione regionale, per l’Europa e l’Eurasia.
Johannes Hahn, commissario europeo per la Politica di vicinato e i negoziati di allargamento Ue, partecipa alla videoconferenza di Monaco sull’azione dell’Ue contro il Covid19.
Mariya Gabriel, commissaria europea alla Cultura, partecipa in videoconferenza alla cerimonia della firma virtuale Steelanol con il Presidente della Banca europea per gli investimenti (BEI).
Olivér Várhelyi, commissario europeo per la Politica di vicinato e i negoziati di allargamento Ue, in videoconferenza con Karl Nehammer, ministro degli interni dell’Austria.
Ylva Johansson, commissaria per gli Affari interni, partecipa all’evento online di Friends of Europe “Sviluppare un nuovo inizio sulla migrazione”.

MARTEDì 19 MAGGIO
– Consiglio dei ministri dell’Unione europea.
– Videoconferenze dei ministri di Cultura, Gioventù e Economia e Finanze.
Frans Timmermans, vicepresidente della Commissione Europea, in videoconferenza con i rappresentanti della Climate Leadership Coalition.
Margrethe Vestager, commissario europea alla Concorrenza, partecipa alla start-up online e all’evento tecnologico PODIM.
Johannes Hahn, commissario europeo per la Politica di Vicinato e i negoziati di allargamento Ue, in videoconferenza con il centro europeo per le domande dei lavoratori.
Mariya Gabriel, commissaria europea alla Cultura, in videoconferenza sull’impatto di Covid19 sul settore culturale e creativo, organizzata da Nina Obuljen Koržinek, ministro della cultura della Croazia, poi in videoconferenza con Martin Donnelly, presidente di Boeing Europe, infine in videoconferenza coi ministri della Gioventù dell’Unione europea sull’impatto della Covid19 sul settore giovanile.
Nicolas Schmit, commissario europeo per il Lavoro, in videoconferenza al  “briefing di sessanta minuti” del Cpe, Centro politico europeo, sulla risposta della Commissione alla crisi Covid19 nel settore dell’occupazione e dei diritti sociali.
Olivér Várhelyi, commissario europeo per l’Allargamento e la politica di vicinato dell’Unione europea, in videoconferenza con Nikos Dendias, ministro degli affari esteri della Grecia e Nikola Dimitrov, ministro degli affari esteri della Macedonia settentrionale.

MERCOLEDì 20 MAGGIO
– Consiglio dei ministri dell’Unione europea.
– Videoconferenza dei membri del consiglio dello spazio economico europeo.
Margrethe Vestager, commissario europeo alla Concorrenza, in videoconferenza con il gruppo consultivo Digital Europe Covid19.
Vĕra Jourová, commissaria europea sulle Politiche inerenti i valori e la trasparenza, interviene al webinar del Consiglio Atlantico su “Democrazia e crisi Covid19”.
Mariya Gabriel, in videoconferenza con  “Les Européens contre le Covid19 – # EuropeansAgainstCovid19”.

GIOVEDì 21 MAGGIO
Valdis Dombrovskis, vicepresidente della Commissione europea, videoconferenza del Cercle d’Economia.